Acquista i libri di Ferruccio Sangiacomo su Streetlib.com

I libri di Ferruccio Sangiacomo sono in vendita sul sito Streelib.com e su altri store online. Clicca sul logo per accedere alla raccolta.

streetlib.com

?

(Aforismi di Ferruccio Sangiacomo e nucleo delle sue riflessioni)

Ferruccio, per comprendere la propria vocazione, prende contatto con la propria coscienza, con il nucleo centrale del suo essere. Con questo stato interiore comprende ciò che è chiamato a fare, ed inizia un percorso per poter realizzare la propria vocazione.

 

Prof. Orazio Zanetti

L’ULTIMO DEI BRESCIANI

(Poesie di Ferruccio Sangiacomo)

Uno sguardo, diciamolo chiaramente, poetico, e capace quindi di creare immagini e parole vivissime : divertite, colte, irridenti, serie, profumate,  polemiche e spesso toccanti . Come già Gozzano seppe far rimare Nietzsche con camicie, lui riesce a combinare brioche e cloche, Lahore e rancore, marines e jeans ecc.   E’ furbo l’amico. Se il piemontese seppe “far cozzare l’aulico col prosaico” il bresciano fa cozzare “finestre gotiche” e “fagioli con le cotiche” .

C’è proprio tutto Ferruccio in queste poesie : la riflessione filosofica e il lazzo del giullare, l’amore per l’esotico e il vernacolare, le passioni e qualche amarezza . E  quando ti sembra di aver capito, lui ti scompiglia le carte, magari con un  fulmen in clausula .

Di fronte alla piattezza e banalità del linguaggio corrente le sue parole sono una ricca offerta di tutto ciò che è bello, vario e intelligente .

O voi che le leggerete, aspettatevi di tutto . Anche l’inaspettato !

Prof. Roberto Cerqui

KALEIDOS

(Racconti di Ferruccio Sangiacomo)

Freschezza, ironia, sperimentazioni di genere che vanno dalla narrativa alla fantascienza alla commedia, ma soprattutto la smisurata fantasia di Sangiacomo contraddistinguono tutti i racconti di questo nuovo testo .

I protagonisti sono a volte pesantemente caricati del fardello della mediocrità , che ostentano però con sfacciata disinvoltura , incaricati dall’autore di presentarne i lati positivi ,anzi , gli indubbi vantaggi .  I vari caratteri che emergono fin dai primi racconti riflettono immancabilmente lati umani presenti nella quotidianità , che attraverso una lettura curiosa e snella ci trascinano ,senza che ce ne accorgiamo, in un mondo   surreale . Se con il racconto di fantascienza il lettore si illude di poter fare un libero volo di fantasia, approdando di lì a poche righe su un altro pianeta , dovrà concentrarsi invece in una lettura attenta , perché il duello linguistico tra i due personaggi prende il sapore del giallo . La sfida è in realtà tra l’autore ed il lettore stesso : anche  stavolta Sangiacomo si diverte a spremere da quest’ultimo la massima attenzione possibile illudendolo di risolvere il giallo e conducendolo invece in un finale a sorpresa .

Angela e Giulio Passadori

LA SARTORIA DEI POVERI

(Commedia di Ferruccio Sangiacomo)

Una piccola comunità di emarginati, che vive a ridosso di una ferrovia, trova e sfrutta un espediente lucroso: cucire abiti per individui  timorosi di controlli fiscali o aspiranti a un indebito reddito di cittadinanza. Nella mutevole vicenda degli improvvisati sarti si intreccia una delicata storia d’amore tra un montanaro e una ricca ereditiera.

Prof. Luca Rizzotti

Acquista i libri di Ferruccio Sangiacomo su Streetlib.com

I libri di Ferruccio Sangiacomo sono in vendita sul sito Streelib.com e su altri store online. Clicca sul logo per accedere alla raccolta.

streetlib.com